Ottobre 2018

Ottobre è stato un mese impegnativo. Abbiamo organizzato il Villaggio Rousseau nella due giorni di Italia 5 Stelle per parlare di cittadinanza digitale e di futuro. Grazie alla Rete, nuovi diritti nasceranno e nuovi strumenti consentiranno di attivare modelli di partecipazione sempre più innovativi alla vita politica. Con alcuni docenti della Rousseau Open Academy abbiamo affrontato temi importanti, come per esempio, l’educazione alla cittadinanza digitale, l’eredità del nostro patrimonio digitale o la democrazia diretta.

Durante questo mese abbiamo anche lanciato due importanti novità riguardanti la piattaforma Rousseau: la prima, la possibilità di iscriversi tramite sms, inviando la parola “stelle” al 43030 e seguendo 5 semplici passi. Un modalità di iscrizione immediata e più accessibile che ha riscosso un grande successo: oltre 4 mila sono stati i messaggi inviati nelle sole due giornate di Italia 5 stelle.

Un’altra novità è stata la nascita della nuova funzione OpenComuni dedicata alla creazione delle liste locali in vista delle prossime elezioni amministrative. Attraverso questa funzione i gruppi che vogliono costituire una lista possono farlo, da oggi, in maniera molto più agevole sostituendo l’invio della documentazione cartacea come avveniva negli scorsi anni, con un sistema online immediato e sempre a disposizione. Per gli iscritti della regione Piemonte sono stati giorni importanti: su Rousseau sono stati individuati i candidati consiglieri ed il candidato presidente della regione Piemonte Giorgio Bertola.

Stiamo lavorando sempre di più per ampliare la partecipazione dei cittadini. Nei prossimi giorni, il 17 e 18 novembre, in tutta Italia tanti iscritti e portavoce stanno portando avanti l’iniziativa “Alberi per il futuro” grazie alla quale verranno piantati migliaia di nuovi alberi in decine di comuni in tutta Italia, qui a Spilimbergo ci siamo già attivati in tal senso.

Con Rousseau la partecipazione continua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *